15/06/2023

Biblioteca Luigi Malerba

Ci sono spazi grandi e luminosi, sedute confortevoli e poltroncine morbide, dove appartarsi a leggere un giornale o un bel libro.

La biblioteca, in generale, è un luogo Sacro, in cui si celebra la libertà delle persone che la vivono e la frequentano.

In biblioteca si va per leggere, imparare, ascoltare, anche giocare, ma è attraverso la lettura che le persone si concedono una possibilità in più per migliorare, crescere, diventare adulte.

Questa mattina Parma ha onorato Luigi Malerba dedicandogli la nuova biblioteca del quartiere Montanara.

Un edificio, un contenitore voluto dalla amministrazione comunale di Parma, ma concepito, studiato, partorito dal lavoro creativo dello studio di architettura Archimonta (www.archimonta.com), che non ha semplicemente prodotto un esercizio di stile, ma ha saputo coniugare il design alla praticità di un luogo che è nato per accogliere e accudire libri e lettori.
La figlia di Luigi Malerba ha detto che l’inaugurazione di questa mattina è paragonabile a un piccolo miracolo.
Noi siamo d’accordo con lei, ma ci piace pensare che dietro i miracoli di questo tipo ci sono le tante volontà di persone che hanno saputo guardare lontano, pensando alla crescita formativa e al benessere di un’intera comunità.

le fotografie sono di Cristiano Bonassera - GAF Comunicazione