28/03/2017

Lo sguardo genuino di Kurt Ammann a Milano

Lo sguardo genuino di Kurt Ammann a Milano

Dal 17 marzo al 1° aprile 2017, 29 ARTS IN PROGRESS gallery rende omaggio al fotografo svizzero Kurt Ammann (Berna, 1925), testimone oculare di una società in ripresa dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, che ha colto con il suo obiettivo la poetica delle piccole cose e ha saputo trasmettere serenità alle persone che ammiravano i soggetti ritratti.

La mostra, curata da Giovanni Pelloso, presenta 30 fotografie, realizzate da Ammann in un ventennio, tra la fine degli anni quaranta e la fine degli anni sessanta, su cui scorrono sentimenti e stati d’animo di persone semplici e di importanti esponenti dell’arte e della cultura europea del Novecento, da Marc Chagall a Ingeborg Bachmann, da Oskar Kokoschka a Federico Fellini.

Il percorso espositivo dà inoltre conto dei suoi reportage attorno al mondo, dal Messico al Brasile, dalla Corea del Sud al Ghana, dagli Stati Uniti alle capitali europee.

“Pellegrino legato al bianco e nero, Kurt Ammann ha avuto la capacità di restituire l’immediatezza e la spontaneità del momento, rendendoci partecipi del suo stupore”.

(Giovanni Pelloso)