05/09/2017

protocollo HTTPS

protocollo HTTPS
Da oggi il sito di GAF comunicazione utilizza il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer): https://www.gafcomunicazione.it.

Come sapete gli indirizzi (URL) della maggior parte dei siti si scrivono utilizzando ancora questa sintassi: http://www.nomesito.it.
 
Da alcuni anni al protocollo HTTP si è affiancato HTTPS; che  avrete visto associato a siti di e-commerce o a siti che si occupano della raccolta di dati e informazioni "delicate".
 
HTTPS, infatti, è un protocollo che consente di scambiare dati su Internet in modo più sicuro; in quanto gli stessi vengono criptati utilizzando la tecnologia SSL (Secure Socket Layer).
 
Per comprendere meglio l’utilità di questo protocollo, possiamo pensare, banalmente, alle informazioni che gli utenti inseriscono nella form “contatti” del nostro sito (nome, cognome, indirizzo e-mail e note).
 
Il protocollo HTTPS consente ai nostri utenti di inviare i succitati dati in condizioni di maggiore sicurezza, in quanto gli stessi vengono criptati.
 
Senza addentrarci nella descrizione dei vari certificati SSL e senza creare allarmismi, naturalmente, riteniamo che sia giunto il momento di aiutare i nostri Clienti ad acquisire maggiori informazioni circa l’argomento.

Nei prossimi mesi, la stessa Google, inizierà una campagna di sensibilizzazione per convincere le Aziende a passare al protocollo HTTPS.

Per maggiori informazioni e approfondimenti sull’argomento vi invitiamo a contattare la nostra Agenzia.