13/12/2017

Un consiglio di lettura

Un consiglio di lettura

Oggi vi consigliamo una lettura, un libro della collana "Piccola Filosofia di viaggio" della casa Editrice Ediciclo.

Si intitola "La Montagna in chiaroscuro" e si presenta come un "piccolo saggio sul fotografare tra cime e sentieri".

Lo ha scritto Alberto Bregani, riconosciuto come uno dei migliori "interpreti" della fotografia di montagna in bianco e nero.

Il libro, tascabile, si presta a una lettura scorrevole e molto piacevole, adatto agli appassionati di montagna, ai fotografi e a tutti quelli che amano camminare "tra cime e sentieri".

Il libro non è concepito come un manuale di fotografia.

Non ci sono i tecnicismi dei manuali e non ci sono i consigli del "professionista" su come si devono utilizzare le macchine fotografiche.

Tra le pagine, con una lettura sempre piacevole, si impara a conoscere l'autore e il rapporto intimo che lega quest'ultimo alla montagna.

E' da questo rapporto che scaturisce l'approccio rispettoso e poetico che Alberto Bregani adotta nella fotografia.

Il suo modo di fotografare è fatto di attese, i suoi scatti sono sempre il frutto di una lunga osservazione dell'ambiente, in cui si muove.

Alberto Bregani ci insegna a rispettare il tempo, i tempi, ci suggerisce di non avere fretta, di preparare lo scatto imparando, prima, a conoscere il "soggetto" che si andrà a fotografare.

Questa conoscenza implica una lunga frequentazione, una solida relazione, una smisurata passione per la montagna e per i suoi elementi in "chiaroscuro".

#consigliodilettura
#gaffotografia
#agenziadicomunicazione

la foto con Andrea Gatti e il libro di Alberto Bregani è di Cristiano Bonassera - GAF comunicazione